Il tuo mercato

La tua azienda non esiste nel vuoto

Tutte le imprese sono inserite in mercati con altri player.

Ecco perché la tua strategia deve partire dall’analisi dei tuoi competitor. E noi possiamo aiutarti a farla!

3 diverse concorrenze, 3 analisi specifiche

Come sai, esistono tre principali tipi di concorrenza:

  1. Diretta: chi propone un prodotto o servizio simile al tuo

  2. Settoriale: chi offre prodotti o servizi diversi, operando nel tuo stesso settore

  3. Alternativa: chi presenta una soluzione parallela alla tua, ma che – in alcune circostanze – può diventare tuo competitor

Facciamo un esempio.

Per un ristorante giapponese la concorrenza diretta è quella degli altri ristoranti giapponesi.

Quella settoriale comprende gli altri locali in cui le persone possono recarsi per mangiare fuori.

Quella alternativa, invece, può essere il take away.

Le nostre strategie comunicative studiano e tengono conto di tutte e tre queste tipologie di competitor...

Per sfruttarle a tuo vantaggio!

Analisi di mercato: i plus della tua azienda

Oltre a considerare gli altri player in gioco, bisogno analizzare le loro proposte.

Perché se il tuo prodotto esiste già, in aziende che hanno alle spalle storie più lunghe della tua e una disponibilità di investimento più consistente... presentarsi in modo diverso, distinguersi, diventa essenziale!

Tornando al nostro esempio: se altri ristoranti rivendicano il titolo di offrire la vera cucina giapponese, dire a tua volta che proponi la vera cucina giapponese non è sufficiente.

Come superare questa impasse?

Evitando di affrontare i big di settore sullo stesso terreno ed elaborando una strategia che risalti un tuo punto di forza distintivo e rilevante per la tua nicchia di mercato.

Solitamente, tutta la concorrenza si confronta su pochi elementi, se tu sposti l’attenzione su un altro fattore... sarai il primo a parlarne e, di conseguenza, il primo a sfondare questo segmento di mercato!

Per scoprire quale sia l’elemento migliore su cui puntare per differenziarti dai tuoi competitor occorre compiere un’approfondita analisi di mercato.

Sono già tante le imprese come la tua che si sono affidate a noi di Nettamente per ottenerla.

Una strategia per il successo della tua impresa? Parte da un’analisi di mercato mirata.

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