Social Media Marketing

I tuoi social: il canale irrinunciabile per conquistare e fidelizzare i tuoi clienti

Tre aspetti sono essenziali quando vuoi vendere un prodotto o un servizio.

  1. Identificare con precisione il tuo target

  2. Riuscire a raggiungerlo

  3. Rendere il contatto il più semplice possibile

In tutti e tre questi aspetti i social media eccellono. È per questo che, oggi, qualsiasi strategia efficace deve includere il Social Media Marketing.

Ogni social ha un suo pubblico, ogni pubblico le sue caratteristiche

Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, X (ex Twitter), Youtube.

La scelta delle piattaforme social su cui lavorare è una delle prime e delle più importanti.

È una scelta che dipende da molti fattori:

  • La tipologia del tuo prodotto (intangibile, fisico o servizio)

  • Il tipo di business (B2B o B2C)

  • Gli aspetti demografici del target (età, sesso, ubicazione, stato civile)

  • La modalità di fruizione preferita (immagini, testi o video)

  • Gli interessi e i desideri degli utenti

Un buon piano di social media marketing deve considerare ognuno di questi aspetti.

Ogni piattaforma social ha caratteristiche differenti e si rivolge a diverse tipologie di utenti.

Tutte però hanno una caratteristica in comune: il prodotto che vendono è la profilazione dei loro utenti.

Poter scegliere un potenziale cliente non solo in base all’età e al sesso, ma anche in base ai suoi interessi, al suo modo di interagire, alla tipologia di media che prefersice ha un valore immenso.

Poter raggiungere una persona con un particolare ruolo e delle specifiche responsabilità all’interno di un’azienda può fare la differenza tra il chiudere l’affare e fermarsi alla segretaria.

Grazie ai dati dei social e all’esperienza di chi come noi è in grado di sfruttarli per creare campagne pubblicitarie, il social media marketing è oggi in grado di raggiungere con precisione ed efficacia il tuo cliente ideale.

Social media: il passaparola integrato nella piattaforma

Una delle più antiche - ed efficaci - forme di marketing è il passaparola.

Ricevere un consiglio da una persona conosciuta, di cui ti fidi, senza interessi diretti nella vendita e a cui puoi fare domande, ha un valore enorme.

La pubblicità tradizionale e diverse forme di Web Advertising, al contrario, prevedono solo una comunicazione unidirezionale e asimmetrica.

Le piattaforme di Social Media, invece, sono costruire intorno al passaparola e permettono condivisione e comunicazione, a partire da qualsiasi contenuto.

Grazie a campagne mirate, quindi, possiamo spingere gli utenti a diventare follower della tua impresa, a interagire con essa e a condividere i tuoi contenuti pubblicitari con i loro amici.

Il passaparola e il principio persuasivo della riprova sociale tradotti nel mondo del web.

Social media marketing: molto più che post e stories

Molti credono che la promozione sui social media si basi su post e storie.
Questo non è che una minuscola frazione di quello che piattaforme come Meta Ads o Linkedin Ads ci permettono di fare.

Dotando il proprio sito o il proprio e-commerce degli opportuni strumenti di misurazione, diventa possibile guidare l’utente in ogni tappa che lo porterà a diventare prima tuo cliente poi tuo promotore.

Ecco alcune delle cose che il Social Media Marketing ci permette di fare per te e la tua impresa:

  • Portare utenti con specifici interessi su determinate sezioni del tuo sito

  • Riproporre le immagini dei tuoi prodotti a chi ha già manifestato interesse

  • Mostrare presentazioni multimediali interattive per rendere più accattivanti nuovi prodotti e servizi

  • Recuperare carrelli abbandonati e mostrare i prodotti inseriti nelle liste dei desideri

  • Consegnare coupon promozionali a utenti alto-spendenti, ma che non acquistano da un po’ di tempo

  • Raccogliere contatti e-mail e numeri di telefono per campagne di newslettering, sms e WhatsApp

  • Popolare pubblici con altri strumenti e piattaforme e utilizzarli sui social media

  • Creare contenuti riservati per i tuoi migliori clienti in modo da fidelizzarli e sprigionare il passaparola

E molto altro.

Sui social i tuoi clienti conversano, esplorano, interagiscono, condividono. Con il Social Media Marketing noi li portiamo da te.

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